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2019. INTERVENTO DI BONIFICA, AMBIENTALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEI PLESSI SCOLASTICI NEL QUARTIERE TAMBURI DI TARANTO
L’intervento attiene alla riqualificazione e sistemazione funzionale delle aree esterne dei plessi scolastici
“G.B.Vico”, “U. De Carolis”, “G. Deledda”, “E. Giusti” e “A. Gabelli”, siti nel Quartiere Tamburi del
Comune di Taranto.
L’azione rientra nella Misura: “Rigenerazione quartiere Tamburi” e nasce con l’obiettivo di
riqualificare ed incrementare il verde scolastico, migliorando le condizioni degli spazi outdoor
attraverso il positivo effetto della vegetazione sulla qualità dell’aria e riportando, nel contempo, lo
spazio didattico in relazione con l’ambiente esterno.
Gli spazi esterni pertanto vengono suddivisi in campi gioco ed aree verdi, con utilità e scopi diversi, tra
cui lo sviluppo motorio, lo sviluppo delle capacità sensoriali, la socializzazione e la collaborazione tra i
bambini, lo sviluppo della creatività e del senso di avventura.
Le aree interessate dal progetto sono le aree a verde, i campi gioco, i percorsi e le aree di sosta
pavimentate esistenti nei cinque plessi scolastici dei due Istituti Comprensivi “Vico –De Carolis” e
“Giusti”.
L'intervento in esame interessa una superficie complessiva di circa mq. 25.106, così distribuita per i
relativi plessi scolastici:
1. I.C .“Vico – De Carolis”
- Plesso G.B.Vico : mq 6.020
- Plesso U. De Carolis: mq 3.551
- Plesso G. Deledda: mq 6.690
2. I.C. “Giusti”
- Plesso E. Giusti: mq 960
- Plesso A. Gabelli: mq 4.885
STATO DI FATTO PRE INTERVENTO
Le aree esterne dei plessi scolastici interessati dall’intervento di riqualificazione presentavano, nel
complesso, uno stato di degrado che interessava i seguenti ambiti:
- le superfici a verde presentavano una diffusa crescita a macchia di leopardo del prato, bordure a
siepe incolte, alberature ammalorate e mancanti, bordi in cemento spesso mancanti o rotti;
-i percorsi pedonali e le aree di sosta all’aperto presentavano una pavimentazione in bitume oramai
sdrucciolevole e/o divelto;
-le strutture sportive (campi da gioco, piste di atletica, ecc) erano impraticabili per lo stato di
degrado delle superfici e delle recinzioni;
-in alcuni plessi le recinzioni in ferro ed i cancelli erano degradati;
IL PROGETTO
Il progetto di riqualificazione delle aree esterne dei cinque plessi scolastici ha previsto un complessivo
intervento di riqualificazione delle aree verdi e delle superfici pavimentate; laddove necessario,sono
stati ripristinati recinzioni e cancelli, con la creazione anche di un nuovo accesso al plesso Vico, al
fine di consentire la fruizione da parte della comunità esterna della Little Free Library prevista
all’interno.
Il ripristino e/o la rimodulazione dei campi da gioco e delle piste di atletica è stato il punto focale della
maggior parte dei plessi scolastici, ad eccezione della scuola Giusti, dove manca uno spazio esterno
sufficiente, sebbene sia dotata di una grande palestra coperta. Per le aree verdi, il progetto ha previsto: la
riqualificazione del manto erboso e delle specie arbustive ed arboree, l’aumento delle aree a verde
mediante la rimozione di parte delle superfici pavimentate; una generale riorganizzazione degli spazi a
destinazione diversa: aree degli impianti sportivi dove i bambini svolgono attività fisica all’aperto
(campo di pallavolo, pista di atletica ellittica e lineare, percorso vita); aree per il gioco all’aperto
attrezzate con pedane, altalene e scivoli in legno; aree destinate alla didattica all’aperto, dove possono
essere svolte vere e proprie lezioni con tavoli e panche in legno; aree per lo spettacolo, attrezzate con un
palco pedana e sedute in legno, dove possono essere eseguite piccole rappresentazioni teatrali e concerti;
aree destinate alla lettura, organizzate con tavoli e panche annesse alle Little Free library, che sono state
concepite aperte anche alle famiglie ed alla comunità esterna alla scuola; aree destinate a laboratorio di
orticoltura, dotate di orti e serre, per consentire ai più piccoli un approccio con l’agricoltura-gioco
attraverso l’osservazione delle modificazioni fenologiche delle piante, mentre i più grandi partecipano
attivamente alle coltivazioni ortive; aree destinate all’osservazione naturalistica con la creazione piccole
zone piantumate con alberi rigeneratori (pioppi) e siepi di canapa, utili anche per effettuare lezioni sul
tema della rigenerazione ambientale , attraverso l’uso di essenze vegetali.
Nel dettaglio il progetto ha previsto l’esecuzione delle seguenti opere:
- Riqualificazione delle aree verdi esistenti;
- Realizzazione di superfici a verde ex novo;
- Integrazione di alberature e di siepi, anche con utilizzo di alberi rigeneratori (pioppi,
canapa, ecc);
- Riqualificazione delle aree pavimentate esistenti;
- Riqualificazione muretti, recinzioni e cancelli;
- Riqualificazione delle piste e campi sportivi esterni;
- Realizzazione di aree per la lettura e per le attività didattiche all’aperto,
- Realizzazione di aree gioco;
- Realizzazione di percorsi sensoriali per l’infanzia;
- Realizzazione di percorso vita per i ragazzi;
- Creazione di “little free library”;
Taranto