Attività

IL MOVIMENTO TERRA

Sin dalla costituzione l'attività di movimento terra e la realizzazione di opere infrastrutturali rappresentano l'attività principale dell'azienda. Dall'iniziale ridotto parco macchine, l'azienda progressivamente si è dotata di macchine ed attrezzatura di diverse tipologia dimensioni. L'uso, inoltre, di diverse strumentazioni elettroniche, la consulenza di qualificati professionisti di settore, hanno da sempre garantito elevati standard di pianificazione, programmazione e controllo del processo di produzione.

 

I LAVORI STRADALI

La costruzione e la manutenzione delle strade, di qualsiasi grado di importanza, sono diventati nel tempo un'attività per la quale l'investimento è stato più ingente rispetto ad altri settori aziendali. Ad oggi l'azienda vanta un parco macchine "completo". Dalle macchine di piccole dimensioni per la realizzazione di pavimentazioni nei piccoli centri urbani, alle macchine di media dimensione che consentono l'esecuzioni su sedi stradali principali. Un'importante riconoscimento è stato ricevuto dalle amministrazioni comunali di Mottola, Palagianello, Castellaneta e Ginosa, dove l'azienda ha utilizzato una tipologia di conglomerato bituminoso a basso impatto ambientale: l'asfalto fonoassorbente.

 

LA REALIZZAZIONE DI ACQUEDOTTI E GASDOTTI

I lavori di realizzazione di gasdotti e di condotte idriche e fognarie, considerato il livello di difficoltà nella progettazione e nell'esecuzione che implicano, hanno rappresentato per l'azienda un'attività di prestigio dal punto di vista tecnico ed hanno consentito ai propri tecnici ed operatori di acquisire delle competenze specifiche di settore. In linea con la politica aziendale, anche per questo settore sono stati effettuati degli investimenti mirati.

 

LE GRANDI DEMOLIZIONI

Dalla costituzione ad oggi, l'azienda ha svolto diversi lavori di demolizione di grandi edifici sia industriali che civili, con strutture in cemento armato e ferro avente altezze massime di mt. 20, grazie all'ausilio di macchine operatrici ed attrezzature speciali e all'avanguardia, idonee per dimensioni e peso.

 

LE OPERE FLUVIALI E DI SISTEMAZIONE IDRAULICA

La disponibilità di macchine operatrici ed attrezzature specifiche a tal fine hanno dato la possibilità di eseguire, per conto di committenti privati ed amministrazioni pubbliche, lavori di sistemazione di corsi d'acqua naturali, di difesa del terreno, di realizzazione di consolidamenti di strutture negli alvei dei fiumi, lavori di potatura e abbattimento alberature lungo fiumi, torrenti, corsi d'acqua.

 

IL VERDE PUBBLICO E L'ARREDO URBANO

Dal 2009, dopo aver realizzato i lavori di verde pubblico all'interno del centro residenziale "Borgo Venusio" a Matera, l'azienda si è attestata anche per l'esecuzione delle relative opere (OS24). Successivamente nel 2011 ha realizzato lavori di riqualificazione di alcune piazze nella località di Ginosa Marina, mentre nel 2012 ha progettato e concluso i lavori di realizzazione di un itinerario ciclabile nella splendida cornice dell'Area delle Gravine nel Comune di Palagianello.

 

LE COSTRUZIONI EDILI CIVILI ED INDUSTRIALI

La conclusione nel 2007 di un Opificio Industriale nella Zona PIP del Comune di Santeramo in Colle ha consentito all'azienda di conseguire l'attestazione SOA anche nella categoria OG1 (ex DPR 207/2010). I lavori di manutenzione ordinaria degli immobili di proprietà del Comune di Ginosa, realizzati dal 2007 al 2010 hanno fatto si che l'azienda si specializzasse anche in questo segmento di settore. Successivamente altre opere di prestigio, tra cui i "lavori di riqualificazione di un asilo nido comunale ed i "lavori di ristrutturazione della sala consiliare del Comune di Ginosa" hanno ulteriormente "formato" l'azienda.

 

LA COLTIVAZIONE MINERARIA

L'escavazione riveste un ruolo secondario e sussidiario alla principale attività aziendale. La coltivazione del giacimento di materiale tufaceo (tufina) avviene in parallelo all'attività di movimento terra e consente una costante ed immediata disponibilità del materiale per opere in riporti, rilevati e sottofondi stradali. Giusta Determina N. 92 del 16/12/2011 della Regione Puglia.

 

IL RECUPERO DI RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, l'azienda inizia l'attività di recupero di rifiuti speciali non pericolosi nel 2000, ampliando progressivamente il proprio campo gestionale. Il recupero dei materiali inerti, avviene attraverso diverse fasi di trattamento tra di loro interconnesse che portano ad ottenere aggregati riciclati di ottima qualità, impiegati principalmente per la realizzazione di rilevati, sottofondi stradali e per la produzione di laterizi. Giusta Determinazione n. 23 del 19/03/2010 della Provincia di Bari. Con l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali, l'azienda ha voluto ulteriormente estendere, anche alla raccolta ed al trasporto, la gestione dei rifiuti non pericolosi prodotti.

 

LA PRODUZIONE E LA VENDITA DI INERTI

La produzione di "tufina", sabbia, graniglia, pietrisco, breccia, stabilizzato, ecc.. è svolta adottando criteri di controllo e selezione, che permettono di ottenere un prodotto di media-alta qualità. La frantumazione, avviene impiegando un impianto primario, per la produzione di inerti con pezzature superiori ai 5 mm, ed un impianto secondario per pezzature inferiori.

 

IL TRASPORTO CONTO TERZI ED IL TRASPORTO CONTO PROPRIO

Tali attività sono connesse principalmente alla vendita dei materiali inerti, che da sempre contraddistingue l'azienda, visto che la molteplicità di mezzi d'opera di diverse dimensioni e portata e la costante disponibilità dei materiali inerti, garantiscono la fornitura per qualsiasi quantitativo in tempi "ridottissimi".

8321u03pfd|00009865|giampetruzzisrl.it|Pagine|Testo
8321u03pf8|000098654980|giampetruzzisrl.it|Pagine|Testo|836A3B7E-D3FB-4D65-993F-BBEBC892CE4D